Giornata Europea dei Parchi 2017, le iniziative in Italia

CHRISTCHURCH, NEW ZEALAND - FEBRUARY 14: An athlete competes in the mountain run in the two day team event during the Speights Coast to Coast on February 14, 2014 in Christchurch, New Zealand. (Photo by Martin Hunter/Getty Images)

Il 24 maggio 2017 si celebra la Giornata Europea dei Parchi, iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) che coinvolge tutti i parchi d’Europa con attività, escursioni ed attività ambientali per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

In occasione di questa giornata, ogni Ente Parco ha messo in programma una serie di attività, che si svolgeranno durante tutto il mese di maggio. Vediamone alcune:

  • Il Parco Nazionale Gran Paradiso propone una serie di attività ecosostenibili per far conoscere l’area protetta, raccontare la sua storia e la sua cultura, ammirare la sua natura e imparare a divertirsi rispettando gli equilibri di questi ambienti così peculiari. Una giornata di trekking, per il 21 maggio a Ceresole Reale – Perla Alpina, con le guide del Parco;
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, domenica 21 maggio, organizza l'escursione sulla Via Santuari da Vernazza a Monterosso, passando per Nostra Signora di Reggio fino a Nostra Signora di Soviore, con le guide CAI;
  • Il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, domenica 28 maggio organizza una pedalata enogastronomica, “Pedala & Gusta”, fin sopra i ruderi dell'antica Abbazia di Linari.

Queste sono solo alcune delle numerose attività previste per la Giornata Europea dei Parchi; per conoscere il calendario degli eventi e per avere maggiori informazioni sull’evento, consultare il sito Parks, il portale dei parchi italiani.

prosegui la lettura

Giornata Europea dei Parchi 2017, le iniziative in Italia pubblicato su Travelblog.it 30 aprile 2017 11:00.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *