Pasqua e Pasquetta 2017, i borghi da visitare




Cabras è un borgo di 9 mila anime che si trova in provincia di Oristano, in Sardegna, e sorge sulla riva dello Stagno chiamato Mari Pontis.( Photo: Di Abril2001 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25446110)




Castelnuovo Berardenga è situato nella zona vinicola del Chianti, in provincia di Siena, per gli amanti del vino è il luogo ideale. (Photo: Di Michal Osmenda from Brussels, Belgium – Castelnuovo Berardenga, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24416277)




Champoluc, in Valle d’Aosta, è un borgo antico più di sette secoli, legato alla tradizione Vallese, oggi ristrutturato per consentire di rivivere le emozioni di una vita a contatto con la natura tra le favolose vette alpine.




Monterano Antica è un borgo in provincia di Viterbo, è un piccolo borgo abbandonato le cui rovine rendono il posto affascinante. Meravigliosa è la fontana ottagonale di fronte alla chiesa di San Bonaventura, del Bernini. (Di Livioandronico2013 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28725535)




Locorotondo è un piccolo borgo di poche migliaia di abitanti, nella provincia di Bari; da qui potrete raggiungere altre splendide località come Alberobello, a pochi chilometri dalla cittadina.




Poreta, in provincia di Spoleto, è un borgo medievale finemente restaurato, con la sua piazzetta, le stalle, l’ovile e le grandi aie.




Santo Stefano di Sessanio è un comune italiano di 112 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Il territorio del Comune è all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale. Fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia.




Piccola frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi, Savelletri è una località marina tranquilla e poco mondana, rispetto al resto delle altre località di mare della Puglia. Qui si trova il Parco Archeologico di Egnazia ed è un borgo famoso perché è stato location delle nozze tra Justin Timberlake e Jessica Biel.

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: il 2017 è stato consacrato dal Ministero per i Beni Culturali come l’Anno dei Borghi, per valorizzare territori molte volte dimenticati ma pieni di fascino, storia e cultura.

Le vacanze di Pasqua potrebbero essere quindi il momento migliore per prendersi un po’di tempo e rilassarsi nella pace e nella natura di questi borghi. Che sia un week end o qualche giorno in più, una vacanza in uno dei tanti borghi d’Italia vi rimetterà in pace con voi stessi. Ecco una selezione di alcuni tra centinaia di borghi dove soggiornare.

prosegui la lettura

Pasqua e Pasquetta 2017, i borghi da visitare pubblicato su Travelblog.it 30 marzo 2017 13:41.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *